Malawi

Orphan Care Missione cattolica monfortana di Namwera, Diocesi di Mangochi.capofamiglia
Si estende su un territorio di circa 60 kmq. su un altopiano che corre parallelo al lago Malawi.
La sua popolazione è costituita in gran parte da gente della tribù degli Ayao.


Sistema educativo in Malawi

Scuola materna: esistono solo scuole private
Primary School: otto anni e la frequenta il 79%
Secondary School: quattro anni ed è molto selettiva: l'esame finale viene superato dal 20% degli studenti
Studi Universitari: una Università con quattro indirizzi diversi.

Ntcheù Orphan Care Centre
Sacramentine Sisters - Ntcheù
Responsabili suor Ornalla Sala - Suor Margherita

Storie di orfani - Ntcheù - Malawi

Chifundo, nato il 26 aprile 2009: viene sempre il nonno a portarlo con la gemella Ulita; il padre ha abbandonato la famiglia e la mamma ha solo il lavoro della zappa in mano. Solo il nonno ha cura di tanti nipoti e vuole che tutti siano a scuola; è un poverissimo vecchietto che fa il guardiano notturno a qualche altro che sta poco meglio di lui; viene da lontanissimo, da un villaggetto sulle montagne ma tutti i giorni è qui, mattino e pomeriggio, a portare e riportare a casa tutti quanti, mai vista una costanza così in un vecchietto del genere! Chifundo frequenta l'ultima classe della nostra scuola materna ed alla fine dell'anno a luglio avrà la sua grandissima festa: ha bisogno di un bel regalo!!!!

Clement, nato il 12 dicembre 2010: frequenta la classe media della nostra scuola materna, dove vive felice la sua infanzia.E' la mamma che è scappata, Il bimbo vive con la nonna e con il papà che per vivere trasporta gente sulla sua bicicletta, avanti e indietro da Ntcheu, con qualcuno sulla sella, perchè del figlio vuole averne cura.

Blave nato il 6 marzo 2009: la giovane mamma lavora saltuariamente il un piccolissimo sgabuzzino, a vendere per conto di altri... enon guadagna a sufficienza per pagare qualcosa alla nostra scuola, dove Blave frequenta l'ultima classe, in attesa della graduation finale..Il padre esiste ed abita qui a Ntcheu, ma ha lasciato la mamma di Blave e nemmeno del figlio si cura neanche un poco.